Dove mangiare a Valencia – Non c’è dubbio a Valencia si mangia veramente bene. Dalla cena a più portate in un ristorante al semplicemente spuntino veloce tra le bancarelle del mercato.
Durante il vostro viaggio a Valencia come in gran parte della Spagna, dovete assaggiare le famose Tapas e apprezzare la tipica Paella Valenciana. Ecco qualche consiglio su dove mangiare a Valencia.
SOMMARIO
Dove mangiare a Valencia
Le Tapas
Prima di cena si va di Tapas, è una sorta di aperitivo ma che ha come protagonista le famose Tapas. In alcuni casi è una vera e propria cena noi abbiamo provato alcuni locali uno ad esempio proprio di fronte al Mercado Central, si chiama il Boatella Tapas.Un locale senza molte pretese, alcuni tavoli sulla strada e una vetrina fornita dove poter scegliere le tapas. La scelta è vasta e va dai totani alla griglia o fritti, alla famosa tortilla, dalle crocchette di pesce e verdure fatte nei modi più svariati.
Ovviamente la Sangria non può mancare.
Un’altra sera su segnalazione della guida Valencia Tourist Card siamo stati da Sagardi un locale storico e famoso per le sue tapas in una via centrale di Valencia. Si trova vicino a Plaza de la Reina, qui si trovano le Pintxos (tapas servite su piccole fette di pane) condite con prodotti freschissimi con abbinamenti veramente sfiziosi.
Si prende un piatto e si percorre il bancone, dove sono disposti un’infinità di Pintxos, una volta scelti si ordina da bere e ci si siede al tavolo. La cosa divertente e che si paga in base agli stuzzicadenti che si hanno nel piatto.
Fate attenzione a non farvi prendere la mano, creano dipendenza e dato che ogni pinchio costa circa 2 euro se avete il piattino pieno di stuzzicadenti rischiate di pagare un’aperitivo quanto una cena!
Dove mangiare a Valencia – La Paella
Volete provare la vera Paella Valenciana? Un locale che vi consiglio assolutamente di provare è Arroceria La Valenciana, basta dire che oltre a essere un ristorante è anche una “Escuela di Paella Valenciana“. Si trova in una delle caratteristiche viuzze del centro, noi vi siamo stati per cena ed è stata una vera scoperta. Location ben curata tovaglie bianchissime e personale cordiale e professionale.
Il menù degustazione a differenza di quello che potete immaginare non è il classico turistico ma i piatti sono curati e permette d’immergersi nella vera cucina Valenciana. Tre antipasti molto curati (Gaspacho, un delicato fritto di pesce e Pinchos di salmone con vedurine). I piatti sono serviti con delle tempistiche ben studiate per poi permettere al piatto principale la Paella di arriva calda e fumante e soprattuto con la giusta cottura.
Noi abbiamo scelto la Paella di Marisco, ma si può scegliere tra la Valenciana, la Vegetariana o quella solo di carne. Il tutto accompagnato da una delle più buone sangrie che abbia bevuto. Per concludere il dolce e io naturalmente ho scelto la crema Valenciana e un ottimo moscato del posto. Le porzioni sono adeguate e il prezzo è veramente onesto considerato la qualità e la freschezza dei prodotti (con 25 euro tutto compreso).
Arroceria La Valenciana
Carrer dels Juristes, 12, 46001 València, Spagna
Dove mangiare a Valencia – Piatti tipici
La Taberna Jambon Jambon
A Valencia oltre alla Paella si possono gustare dei piatti veramente delizionsi. Un altro ristorante che mi piace consigliarvi è la Taberna Jambon Jambon che come fà intuire il nome è rinomato per il suo ottimo prosciutto crudo.
Anche qui decidiamo di prendere un menù degustazione proprio per provare più piatti. Devo dire che le nostre aspettative non sono state deluse. I piatti sono ben curati sia nella preparazione che nella presentazione. Della carne al vino rosso accompagnata con una versione originale della Patata Bravas (anche se per qualche mese dopo che sono tornata da Valencia non volevo vedere patate, per quante nè ho mangiate.
Il piatto di affettati era notevole come il formaggio di capra caldo servito con marmellata di frutti rossi.
IL Dulcis in fundo si ha con un delicato e golosissimo tirami su servito all’interno di un barattolino.
Anche qui con circa 25 euro potete provare il menù degustazione, e credetemi ne vale davvero la pena.
La Taberna Jambon Jambon
Carrer de la Bosseria, 36, 46001 València, Spagna
Dove mangiare a Valencia uno spuntino veloce
Cosa fare se avete voglia di uno spuntino veloce o di un pranzo light?
Niente paura il mio consiglio è quello di fare un giro al Mercado Central, qui trovate delle ottime macedonia di frutta appena tagliata oltre a frullati di ogni genere.
Per chi non vuole rinunciare a qualcosa di sostanzioso qui trovate anche degli ottimi panini inbottiti preparati sul momento.
Un pomeriggio mi trovavo nella zona della Marina di Valencia. Qui sul lungomare si trovano tantissimi locali dove pranzare o anche solo per bere qualcosa. Ho voluto provare la famosa Horciata, che a differenza di quello che si può pensare non assomiglia minimamente alla nostra orzata. È una bevanda che si ricava da un tubero il Chufa, e i valenciani la usano molto per dissetarsi. Che dire l’ho provata a me non è piaciuta molto però sono gusti io vi consiglio di provarla.
Serata Flamenco
Per terminare un consiglio che esula un pò dal cibo, ma che dite dopo cena di una serata Flamenco?
Come ballo mi ha sempre appassionato quindi mentre ero a Valencia ho cercato un locale che proponesse uno spettacolo di Flamenco. Un locale che vi consiglio è Il Radio City che con un prezzo accessibile fà assaporare uno spettacolo di Flamenco verace. È un locale frequentato prevalentemente da gente del posto (anche se i turisti non mancano) dove poter bere qualcosa e ammirare l’energia dei ballerini di flamenco. Lo spettacolo di Flamenco in genere si tiene il martedì e il costo è di 15 euro con una consumazione compresa.
Spero di essere stata utile con i miei consigli e se avete da chiedermi qualcosa non esitate a commentare sotto l’articolo.
Per organizzare al meglio il vostro viaggio potete leggere anche:
VISITARE VALENCIA IN 4 GIORNI – CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO
VISITARE VALENCIA IN 4 GIORNI – IL BIOPARCO E LA CIUTAT VELLA
COSA VEDERE A VALENCIA – LA CITTÀ DELLE ARTI E DELLE SCIENZE
15 commenti
Molto utile e ben fatto!
Grazie Martina!
Questo me lo segno che prima o poi a Valencia ci capito 😉
Si è davvero una città tutta da scoprire!
Lo salvo tra i preferiti… mi sarà utilissimo! <3
Grazie Daphne!
Non siamo ancora stati a Valencia..! Dobbiamo rimediare subito!!
Si Ylenia assolutamente è una città bellissima, piena di contrasti!
Adoro Valencia ci sono stata 2 volte e a Ottobre ci ritornerò. Bellissima città spagnola e la Paella valenciana mi piace tantissimo. Complimenti per le dritte. 🙂
Grazie mille! Trovo che Valencia sia una città piena di energia e solare proprio come piace a me, e poi si mangia benissimo.
Adoro Valencia ci sono stata 2 volte e a Ottobre ci ritornerò. Bellissima città spagnola e la Paella valenciana mi piace tantissimo. Complimenti per le dritte. ?
Grazie mille Rosy, consigli utilissimi! Li proveremo tutti e ti diremo com’è andata. A presto
Grazie a te Miriam per i complimenti! Ti auguro di passare una bellissima vacanza a Valencia.
Il mix di Valencia, tapas deliziose e flamenco è veramente superlativo! Che voglia di tornare in Spagna!!
A chi lo dici io quando sento che qualcuno vai in Spagna mi viene voglio di prendere il primo volo!