SOMMARIO
Dormire a Trastevere Roma – Un weekend insolito
Dormire a Trastevere – Un weekend insolito a Roma nel cuore di Trastevere ecco cosa vi propongo, siete curiosi? Allora dovete continuare a leggere.
Generalmente chi decide di visitare Roma non può passare almeno qualche ora a Trastevere, sia che si tratti di un aperitivo, di una cena o semplicemente per immergersi nella movida verace della capitale.
Per quanto mi riguarda adoro Trastevere penso che nonostante sia un quartiere di una grande città come Roma, conserva ancora quell’aria di piccolo borgo che si respira nel centro Italia. Anche le persone che ci vivono per quanto sono immerse ogni giorno in fiumane di turisti, riescono a mantenere la loro identità e vivere la loro vita indipendentemente da tutto.
Dormire a Trastevere è un’esperienza unica, anche se dovete prepararvi a dormire poche ore vista la movida che invade ogni angolo di questo quartiere. Aprire le finestre e ritrovarsi affacciati direttamente su una delle vie più frequentate di Trastevere non ha veramente prezzo.
La scelta della location è stata dettata dal fatto che proprio in questo quartiere si è consumata una delle storie d’amore più belle del 1500, quella tra l’artista Raffaello Sanzio e la sua musa ispiratrice la Fornarina.
Si racconta che Raffaello passeggiando per le strette vie del Rione Trastevere sia stato inebriato dal profumo di pane appena sfornato.
Lasciandosi trasportare da questa fragranza raggiunge un cortile dove c’è un forno, entrato rimane folgorato dalla bellezza della figlia del fornaio Margherita Luti, ecco spiegato il nome ‘Fornarina’.
Molte sono le voci che girano intorno a questa storia d’amore ma rimane il fatto che quando si attraversano il cortile dove ora sorge il Relais La Fornarina, sembra quasi di sentire il profumo del pane fresco e di tornare indietro nel tempo.
Dormire a Trastevere
Ho scelto di dormire al Relais La Fornarina sia per questa bellissima storia ma anche perché si trova in una zona strategica di Trastevere, a ridosso di Porta Settimiana punto di partenza per un’insolito tour di Trastevere.
Il Relais la Fornarina è ospitato all’interno di un edificio storico che all’interno è stato ristrutturato eccellente.
Le parti comuni come anche le camere sono arredate arredate in stile shabby chic e sono molto funzionali.
La cura del dettaglio e la gentilezza di chi gestisce questa location vi assicurerà una vacanza indimenticabile in uno dei quartieri più vivi della città.
Dove mangiare a Trastevere
Nel cortile dell’edificio che ospita il Relais la Fornarina trovate Polpetta un nuovo format di ristorazione romana. In un ambiente giovane potete gustare la polpetta in tutte le sue varianti dall’antipasto al dolce. Sia gli spazi interni che il delizioso cortile sono accoglienti e vi daranno la possibilità di cenare in un ambiente famigliare. I piatti sono realizzati con cura e serviti in modo sfizioso, pur mantenendo la tradizione, ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Vi consiglio come antipasto il tris di polpette ( Pecorino, mortadella, porchetta) e come primo gli spaghettoni freschi all amatriciana con guanciale, polpette di pancetta e pecorino. Polpetta oltre che a Trastevere potete trovarlo in Rione Monti, a Ostiense e a Fiumicino.
Trastevere è un concentrato di locali e trattorie dove bere o mangiare e potete farlo davvero a tutte le ore vi consiglio però di farvi consigliare sempre dalla gente del posto per evitare trappole per turisti.
Cosa vedere a Trastevere
Il tour di Trastevere che vi propongo è un pò insolito, si perché non visiteremo chiese o piazze ma ci concentreremo su due luoghi che poco vengono visitati dai turisti che raggiungono Trastevere ma che meritano davvero di essere conosciuti.
Lasciandovi alle spalle Porta Settimana raggiungiamo la bellissima Villa Farnesina un edificio storico oggi sede dell’Accademia dei Lincei.
Villa Farnesina
La villa capolavoro dell’arte rinascimentale che attraverso un loggiato a cinque arcate si affaccia su un bellissimo giardino all’italiana.
Verrete rapiti dagli affreschi alle pareti e sui soffitti. Tra gli artisti anche Raffaello che impreziosisce i soffitti della Loggia di Amore e Psiche con alcuni tra i suoi preziosi disegni. Di notevole interesse sono la Sala del Fregio e la Saletta Pompeiana.
Per una visita completa vi consiglio di scaricare l’app di Villa Farnesina, che è gratuita, verrete guidati stanza dopo stanza alla scoperta dei capolavori e degli artisti che li hanno realizzati.
Info visita:
e-mail: farnesina@lincei.it
tel.: +39 06 68 02 7268
Apertura tutti i giorni dal lunedì alla domenica ore 10 – 19 (ultimo ingresso ore 17)
Chiusura il martedì
La seconda tappa di questo insolito tour di Trastevere è l’Orto Botanico di Roma un piccolo gioiello ai piedi del Gianicolo.
Orto Botanico di Roma
L’Orto Botanico di Roma è stato per me una vera scoperta, pensate che è uno degli Orti Botanici più grandi d’Italia. Ai piedi del Granicolo a pochi passi della movida di Trastevere troverete un luogo immerso nel verde per una pausa relax in città.
Appena entrati colpiscono le altissime Palme, qui vi sono conservate alcune tra le più rare specie di Palme. Suggestivo anche l’ambiente dedicato ai Bambù, con tutte le neanche di verde clorofilla.
Passando per il Giardino degli Aromi verrete rapiti da fragranze e colori.
Raggiungendo la parte alta del Giardino Botanico potete scorgere alcuni punti panoramici con vista sulla città eterna.
Rilassatevi in fine all’interno del Giardino Giapponese con le sue le camelie, magnolie, suggestivi giochi d’acqua, piccole cascate e due laghetti deliziosi.
Orari: Aperto tutti i giorni 9:00-18:30 domeniche e festivi compresi – Casa delle Farfalle chiusa il lunedì
Costi: 13 euro adulti, 10 euro ridotto, 5 euro gruppi scolastici.
Largo Cristina di Svezia, 23A – 00165 Roma
Tel. +39 06 49917135 – 06 49917107
Web: http://web.uniroma1.it/ortobotanico
Se volete visitare altre zone insolite della città di Roma ecco un’altro articolo che potete leggere: