Dormire a Torino – Una cosa che mi viene chiesto di frequente dai turisti insieme è qual’è la zona migliore per alloggiare a Torino, per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo.
Mi chiedono spesso anche dove mangiare qualcosa di tipico, a questo riguardo ho scritto uno degli articoli tra i più letti del blog:
Piole Torinesi – Dove mangiare a Torino i consigli di una local, una raccolta in continuo aggiornamento dei locali per tutte le tasche provati personalmente da me che fanno cucina piemontese.
SOMMARIO
Dormire a Torino – I miei consigli da local
Sia che visitate Torino per una vacanza o soggiornate nella mia città per lavoro la scelta della struttura a volte può essere difficile e a volte riservare spiacevoli sorprese per questo motivo ho deciso di darvi alcuni consigli utili.
Più che un elenco per quartiere ho preferito consigliarvi qualche struttura che conosco personalmente o di cui me ne hanno parlato bene i turisti che vi hanno alloggiato.
Naturalmente il motivo per cui venite a Torino influisce molto sulla zona se per esempio venite per motivi di lavoro o di studio magari dovete scegliere zone come il Lingotto o quella del Politecnico.
Se venite per un evento sportivo o musicale magari dovete trovarvi una struttura nell’immediate vicinanze dello Stadio del Palazzetto dello sport. Per questo potete utilizzare la mappa che vi allego qui dove vi trova hotel nella zona di vostro interesse.
Hotel, Alloggi o B&B a Torino
In base alle vostre esigenze potete scegliere una soluzione piuttosto che un’altra se ad esempio decidete di fare un weekend o una vacanza breve l’hotel potrebbe essere la scelta migliore. Se decidete di passare più giorni o viaggiate con bambini e cercate qualcosa di più famigliare gli alloggi possono essere la soluzione migliore.
Per chi magari ha piacere di immergersi totalmente nella vita cittadina anche il B&B può essere una buona soluzione che permette di confrontarsi con i padroni di casa. Vi sono comunque soluzioni che si mescolano un pò come ad esempio i residence dove avete la comodità di un’appartamento ma con un servizio di reception, colazione e molto altro.
Du Parc Contemporary Suite
Il Du Parc Contemporary Suite è molto più che un hotel per dirla con le le parole dell’architetto che che lo ha realizzato:
Un albergo a Torino centro dove sentirsi meglio che a casa….un luogo pensato affinché l’ospite si senta a suo agio.
(Laura Petrazzini)
L’hotel si trova vicino al parco del Valentino, il centro è facilmente raggiungibile anche a piedi, inoltre vicino vi è la fermata della metro grazie alla quale si può raggiungere anche Lingotto Fiere.
La struttura ha un design moderno sia belle parti comuni che nelle suite tutte arredate con gusto e molto accoglienti. Nel 2007 vince il premio ‘Architetture rivelate 2007’, per essere uno dei più interessanti progetti del dopoguerra grazie al suo design del cemento armato lasciato a vista. Al Duparc sono esposte opere d’arte contemporanea e moderna del panorama italiano, una vera esperienza immersiva nel Design Italiano.
Innumerevoli sono i servizi che offre ed è pensato per affitti brevi grazie ai suoi appartamenti che rispondono a varie esigenze family, business e molto altro. L’hotel è famoso anche per la sua Oriental Spa un oasi di benessere nel cuore della città.
Corso Massimo d’Azeglio, 21, 10126 Torino, Italia.
Tel +39.011.012.00.00
Email: info@duparcsuites.com
Best Western Plus Hotel Genova
Un vero gioiello nel cuore della città letteralmente a due passi dalla stazione di Porta Nuova. Un hotel storico che ho scoperto in occasione di una promozione di uno Smartbox Benessere, si perchè dovete sapere che questo hotel oltre ad essere un hotel storico è famoso per la sua Spa H14 una vera coccola. L’Hotel Genova si trova all’interno di un palazzo storico nel cuore della città, nasce come locanda nel 1920 per arrivare ai nostri giorni come un elegante 4 stelle con ambienti raffinati e qualità dei servizi eccellente. Le stanze pur mantenendo alcuni elementi storici davvero d’impatto sono state ristrutturate e valorizzate per un maggior comfort.
Torino Sweet Home – Wonderfoul Piemonte
Per quanto riguarda gli alloggi o affitti brevi vi consiglio di visitare il portale di Torino Sweet Home dove ho scelto la struttura che ospitava le blogger del Tour Torino Loca Friend.
Alloggi o stanze private per ogni esigenza e per tutte le tasche dislocate in giro per la città.
L’alloggio che ospitava le blogger ad esempio era un grazioso bilocale con cucina e ogni comfort in zona San Salvario. Nel 2019 Torino Sweet Home dall’incontro con Wonderful Italy, è diventato Wonderful Piemonte che abbina l’esigenza di un’alloggio a quella di fare esperienze uniche sul territorio. Tutto questo è un valore aggiunto per l’ospite che si sente accolto e seguito in tutto il periodo di permanenza a Torino.
Combo Torino
Combo – Da una caserma dalla storia centenaria nel cuore di Torino ad ostello di tendenza, Combo accoglie i suoi ospiti in un ambiente informale e giovane. Ampi spazi comuni dove vengono organizzate mostre, eventi e workshop.
A due passi da Porta Palazzo, il mercato più grande d’Europa offre anche la possibilità di pranzare o cenare includendo nel suo menù anche prodotti locali.
Vi sono vari tipi di sistemazione dalle stanze condivise a quelle private, tutte arredate in modo funzionale e molti degli arredi sono stati realizzati a mano da artigiani piemontesi.
Corso Regina Margherita, 128
10152 – Torino
Questa è una guida in constante aggiornamento quindi se avete anche da segnalare delle strutture che avete provate commentate.
Articoli utili se visitate Torino:
- Cosa vedere a Torino: I miei consigli per organizzare il viaggio
- Torino e dintorni – Consigli per visitare le Residenze Reali