Cosa vedere a Praga – State organizzando un viaggio a Praga e non sapete da dove cominciare ecco i miei utili consigli.
Devo dire che è una capitale che mi ha sempre incuriosito e posso dire che è uno dei viaggi fuori dall’Italia che a livello culturale mi ha arricchito di più.
SOMMARIO
Praga cosa vedere in 4 giorni
Questo viaggio a differenza di in capitali europee che ho fatto, (qui sotto consiglio di una delle mie compagne di viaggio) abbiamo prenotato due visite guidate. Una nel quartiere ebraico, e un’altra in giro per luoghi curiosi della città vecchia.
Partiamo da Milano e lasciamo temperature primaverili per arrivare a Praga dove la massima era 4 gradi.
Il tempo non è stato molto clemente, freddo e pioggia, ma la città ci lascia senza parole, siamo state pienamente ripagate.
Dove dormire a Praga
A Praga abbiamo soggiornato al B&B Charles Bridge Residence dove siamo state benissimo, praticamente a una delle due estremità del ponte Karlov.
Praga cosa vedere in 4 giorni – Il mio itinerario
1 Giorno
Lasciamo il B&B e attraversiamo il ponte Karlov (ci capiterà innumerevoli volte di attraversare questo meraviglioso capolavoro di architettura).
La sera passeggiare lungo la Moldava è un’esperienza unica, e anche una bella crociera sul lungo fiume è un’esperienza da fare.
Raggiungiamo la piazza dove si trova il famoso Orologio astronomico che decora il Municipio della Città Vecchia, aspettiamo le ore 13 per il movimento del giro degli apostoli.
Tutti gli occhi sono fissi su due finestre azzurre sulla torre del municipio. All’improvviso le finestre si aprono e compaiono le figure che rappresentano gli apostoli di Cristo, sfilano due a due sono dodici.
Per una veduta d’insieme della città vi consiglio un Free tour di Praga.
Visita del Municipio vecchio con guida italiana e vista di Praga a 360 gradi.
Per il pranzo siamo andati al Country Life un self-service vegetariano/vegano molto carino (Barbara era felice, ma è stata l’unica volta che noi abbiamo mangiato vegetariano!).
Giro delle chiese tutte bellissime, in ordine abbiamo visto: Chiesa di S- Nicola,
Chiesa della vergine Maria, Chiesa di S. Giacomo.
Arriviamo alla Casa Civica Obecní Dùm un capolavoro dell’Art Nouveou la struttura è elegante e sontuosa e ospita due ristoranti, un caffè e una sala concerti.
Piazza Venceslao è grandiosa, il trionfo del liberty. Art Nouveau che si mescalano con architetture moderne.
Migliaia le cose da non perdersi in questa zona come il monumento alle vittime del comunismo o il Lampione cubista vicino ai giardini francescani.
La piacevole serata ci offre spunti per una bellissima visione notturna della città.
2 Giorno
Visita del QUARTIERE EBRAICO JOSEFOV E SCULTURE DI CERNY a cui ho dedicato un post perché è stata una giornata molto piena e soprattutto carica di emozioni e sensazioni da condividere.
3 Giorno
In compagnia della nostra guida alternativa Alberto alla scoperta di luoghi insoliti di Praga, trovate il racconto della giornata sul post UN’INSOLITA PRAGA
4 Giorno
Su indicazione di Alberto, che ci consiglia di goderci qualche ora fuori dalle zone turistiche e stare in mezzo al verde, ci dirigiamo alla volta del parco Vysehrad. Si trova un leggermente in collina, dove si ha una bellissima vista sulla città da più punti. Il parco viene frequentato per lo più da gente del posto, e devo dire che passeggiare al suo interno è veramente rigenerante. È facilmente raggiungibile con la metro C e si scende alla fermata Vysehrad. Facciamo l’ingresso in questo stupendo parco tra stradine e viottoli incontriamo la Rotonda di San Martino.
La vista in alcuni punti di Praga e del Moldava è un vero spettacolo!
Raggiungiamo la Chiesa di San Pietro e Paolo meravigliosa basilica neogotica e poco distante troviamo Il Cimitero di Vyšehrad dove sono sepolti personaggi illustri.
Cosa vedere a Praga – Le casematte
Passeggiando per la cinta muraria che abbraccia il parco ci si rende conto che la sua posizione veniva utilizzata per scopi difensivi. In alcuni punti sono visibili pareti di roccia che arrivano sino al fiume.
Raggiungiamo la porta di mattoni che ci permette di arrivare alle famose Case Casematte. Un sistema di gallerie sotterranee che si sviluppa all’interno di bastioni. La visita al suo interno è molto particolare, gli spazi ristretti, pochissima luce e tantissima umidità. Attraversiamo intricate gallerie e arriviamo in alcune sale che ospitano statue originali del Ponte Karlov (con guida parlante solo ceco e russo).
Pranzo presso la famosa casa della birra PIVOVARSKY DUM
Nel pomeriggio ci prepariamo per il rientro la nostra vacanza a Praga è terminata ma ci sentiamo arricchiti perchè abbiamo assaporato una città che ha molto da offrire sul piano storico, paesaggistico e architettonico. Non dimenticando la tradizione culinaria con i piatti tipici praghesi e la famosa birra ceca.
Spero che i miei consigli su cosa vedere a Praga in 4 giorni vi sia stato utile.
6 commenti
Davvero utile e ben fatto questo post! Perfetto per organizzare la visita di Praga!!
Grazie Michela, i complimenti fanno sempre piacere. Continua a seguirmi, stanno per uscire altri post su Praga, con consigli su dove mangiare e una recesione del B&B dove abbiamo dormito. Se hai bisogno di qualche altra informazione non esitare a contattarmi!
Che bella Praga. Ci siamo stati l’anno scorso in estate con il nostro piccolino e la abbiamo adorata! Vicina, colorata ed economica.. la stiamo consigliando a tutti gli amici!!
Anche a me è piaciuta molto, spero di tornare presto per poter conoscere posti nuovi.
Sono stata a Praga nel 2000 in gita scolastica e nonostante ciò devo dire che la ricordo piuttosto bene. Ricordo bene il Ponte Carlo (e la discoteca lì nei pressi, vabbè), ricordo i mercatini di Pasqua, ricordo il museo ebraico e tanto altro. Ogni tanto mi torna anche la curiosità di tornarvi, per rinfrescare i ricordi. Con il tuo post sto già un pezzo avanti ☺
Anche io vorrei tornarci ho come l’impressione che ho ancora tanto da scoprire.