Cosa visitare a Napoli in tre giorni – Quest’anno per la prima volta ho visitato Napoli e devo dire che ne sono rimasta affascinata. Una città che come ho raccontato nell’articolo VISITARE NAPOLI – CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARE UNA VACANZA è piena di contrasti. Per raggiungere Napoli potete usare il comodo servizio di bus Flixbus io mi sono trovata molto bene.
SOMMARIO
COSA VEDERE A NAPOLI IN TRE GIORNI – IL MIO ITINERARIO
1 Giorno – Il centro (spaccanapoli e San Gregorio Armeno) la visita al Monastero di Santa Chiara e al Teatro San Carlo.
Alloggiavamo nel B&B Casematte del quartiere Forcella vicinissimo alla famosa Spaccanapoli, così abbiamo deciso di cominciare proprio da lì. Come s’intuisce dal nome questa via divide la città in due (era l’antico decumano) che dal quartiere Forcella arriva sino ai quartieri Spagnoli.
Percorrendo questa via ad un certo punto incrociate anche San Gregorio Armeno via dove sono esposti i famosi presepi di Napoli.
Vi immergerete nel cuore di Napoli e tra negozi, botteghe e ristoranti potete anche imbattervi in chiese e palazzi d’interesse storico. Lasciatevi guidare dalla curiosità percorrendo via dei tribunali giungete al Museo Cappella di Sansevero dove è custodito il capolavoro del Cristo Velato.
All’interno della cappella vi sono altre statue come quella del ‘Disinganno’ che lasciano estasiati per la loro bellezza. La maestria dell’autore ci fa scordare che sono di marmo e la tessitura delle stoffe o le trame di una rete sembrano reali.
Il Monastero di Santa Chiara
Poco distante da qui potete raggiungere il complesso del Monastero di Santa Chiara altro capolavoro che va assolutamente visitato. Il chiostro nel corso della storia ha subito varie trasformazione ma rimane comunque un luogo di grande fascino. Colpiscono le sue maioliche colorate e i suoi 66 archi che nelle giornate di sole fanno da cornice a scenografie per servizi fotografici di matrimoni e non solo. Bellissimi anche gli affreschi intorno alle pareti che rappresentano scene dell’antico testamento, i colori sono vividi e armonici.
Per visitare il complesso e conoscere gli orari vi consiglio di consultare il sito Monastero di Santa Chiara
Continuando su Spaccanapoli raggiungete direttamente la via Toledo famosa per lo shopping e per essere la via che separa il resto di Napoli dai Quartieri Spagnoli. Da qui potete affacciarvi alla zona più pittoresca e caratteristica della città. Non abbiate timore di percorre le strette vie durante il giorno, sempre facendo attenzione a non avere a vista oggetti di valore.
Neanche io ho resistito e ho fatto acquisti, i prezzi sono buoni e vi è molta scelta nei negozi. Dovete sapere che in tutta Napoli e anche in questa via ad ogni angolo trovate locali dove mangiare o bere qualcosa. A questo scopo se vi viene appetito vi consiglio di leggere il mio articolo
DOVE MANGIARE A NAPOLI – DALLO STREET FOOD ALLA CENA GOURMET dove trovate miei consigli su dove mangiare.
Cosa vedere a Napoli in tre giorni – Il Teatro San Carlo
Dopo pranzo potete proseguire la giornata visitando il Teatro San Carlo che si trova al termine di via Toledo quasi su Piazza del Plebiscito. Una visita guidata all’interno di uno dei teatri più prestigiosi al mondo della durata di circa 40 minuti Potete richiedere informazioni direttamente alla cassa del teatro a al vicino info point.
E’ giunto ora il momento di un buon caffè e qui a Napoli lo sanno fare proprio bene, se poi si decide di prenderlo in un caffè storico ancora meglio.
Appena fuori dal Teatro San Carlo vi trovate in Piazza del Plebiscito e sull’angolo notate lo storico Caffè Gabrinus, dove caffetteria e pasticceria sono assolutamente da provare. Qui il poeta D’annunzio ha trovato ispirazione per alcune sue opere, era solito accomodassi nella saletta con vista su Piazza del Plebiscito, e come biasimarlo!
Piazza del Plebiscito colpisce per la sua forma e per il colonnato che sembra avvolgerla, ma la cosa che lascia straniti appena si arriva e che dalla piazza si vede il mare.
Raggiungete da qui il lungomare Santa Lucia godetevi il meraviglioso panorama che ha come sfondo il Vesuvio. Potete arrivare sino al Castel del Ovo, un’antica fortezza con due torri.
2 Giorno – Napoli Sopra-sotto (Dalla vista panoramica su Napoli dalla Certosa di San Martino alla curiosa visita della Napoli sotterranea passando per il lungomare Santa Lucia)
Cosa vedere a Napoli in tre giorni – La Certosa di San Martino
La mattinata comincia con la visita alla Certosa di San Martino punto strategico per una vista spettacolare sulla città. Per raggiungerla percorriamo nuovamente la famosa spaccanapoli sino al mercato di Pignasecca dove si trova la stazione per la funicolare di Montesanto. Approfittate per immergervi nella quotidianità dei napoletani, passando tra le affollate e chiassose bancarelle.
Prendete la funicolare alla fermata Montesanto, una volta scesi dopo circa 800 mt a piedi si raggiunge il piazzale che accoglie la Certosa di San Martino.
All’interno del complesso si può visitare la chiesa, il chiostro e il museo che grazie a finestroni e terrazzi regala una vista impagabile su Napoli.
Per avere informazioni per la vostra visita consultate il sito Certosa di San Martino
La Napoli Sotterranea: la Galleria Borbonica
La giornata prosegue, si passa da una vista dall’alto della città alla visita sotterranea della Galleria Borbonica che raggiunge il cuore e la storia di Napoli.
Vi sono varie associazioni che propongono la visita alla Napoli sotterranea con percorsi diversi, noi abbiamo scelto il percorso della Galleria Borbonica il cui ingresso si trova nella zona della piazza del Plebiscito. Un gruppo di giovani studenti appassionati della storia di Napoli vi guideranno all’interno di spazi neanche troppo angusti, nel ventre della città. Vi emozioneranno con racconti che riguardano il periodo più buio di Napoli dove le epidemie erano all’ordine del giorno. L’ultima parte della visita è molto divertente, vi è la possibilità di vedere auto e moto confiscate nel dopoguerra abbandonate in questi spazi. Per informazioni Galleria Borbonica Napoli
3 Giorno – L’archeologico di Napoli e Posillipo con Napoli vista mare
Cosa vedere a Napoli in tre giorni – Il Museo Archeologico di Napoli
Il terzo giorno comincia con la visita del Museo Archeologico di Napoli. Ho trascorso più di tre ore all’interno del museo e devo dirvi che mi sono passate anche velocemente, è bellissimo. Gli spazi sono ampi e la zona dei mosaici ti toglie il fiato. Lo statuario e la parte dedicata ai ritrovamenti di Pompei ed Ercolano è molto interessante.
Qui potete fare anche una deliziosa pausa caffè e sfogliatella nella caffetteria per potervi riposare un po’.
Uscendo dal Museo potete percorrere Piazza Cavour e raggiungere il Rione Sanità e lasciatevi coinvolgere da questo vivace quartiere.
Ricordatevi di fare una pausa golosa presso la pasticceria Poppella per provare i deliziosi fiocchi di neve.
Posillipo: La vista del Golfo e delle isole
Il pomeriggio potete dedicarlo alla scoperta di una zona bellissima, Posillipo.
Visitare Napoli è anche passeggiare sul lungomare o trascorrere una giornata in spiaggia. Luoghi come il lungomare di Santa Lucia e Margellina sono luoghi che vi faranno apprezzare ancora di più questa città di mare.
Una delle viste più belle del golfo di Napoli, delle isole e del Vesuvio l’avete sicuramente dal Parco Virgiliano a Posillipo, un quartiere collinare di Napoli.
Vi consiglio di dedicargli un giorno o almeno una mezza giornata, sia perché ci vuole un po’ di tempo da Napoli per raggiugerlo e anche perché è un luogo che va vissuto e assaporato.
All’interno del Parco Virgiliano potete passeggiare godendo anche della meravigliosa vista del Parco Sommerso della Gaiola e della zona di Bacoli. All’interno del Parco vi è anche un chiosco dove potete consumare un gelato o una bibita fresca.
Napoli è una città che vi coinvolgerà a 360 gradi, lasciandovi con la voglia di tornare e io spero di farlo presto. Se avete luoghi interessanti e curiosi da segnalarmi potete farlo qui sotto nei commenti.
Vi consiglio di leggere anche l’articolo su come organizzare un weekend alla scoperta della Reggia di Caserta e non solo.
6 commenti
Napoli mi piacerebbe proprio vederla con calma, l’ho vista di sfuggita e in piena estate quando parecchi anni fa c’era l’usanza di tenere tutti i negozi chiusi.. Anche a Milano era così e Credo anche in tante altre città. Napoli per me e anche colore bancherelle e vita da osservare in centro. Prendo appunti e segno il post
Si Julia è una città che è caotica sotto certi aspetti ma ha i suoi ritmi per quella devi viverla da local.
Sono stata a Napoli recentemente ed ho fatto più o meno il tuo stesso giro. Ho fatto il tour alla Napoli sotterranea e non alle Gallerie Borboniche e tutti mi dicono che sono molto più belle. Il sottosuolo di Napoli mi ha davvero colpito. Napoli in superficie poi, è sempre uno splendore! Ci tornerò presto!
Anche a me Napoli è piaciuta tantissimo, è stata una piacevole scoperta!
Your article is an interesting read. This is so fascinating. I love taking photos and I’m glad there are posts like these, it’s so useful. Thanks for sharing your information.
Thanks and always a pleasure to receive compliments