Cosa vedere a Ischia in un giorno – Vi confesso che il mio viaggio ad Ischia è stata una vera scoperta, oggi vi racconto alcuni momenti che ho condiviso con la mia carissima amica Alberta. Chissà che non trovate spunti per la vostra prossima vacanza a Ischia.
SOMMARIO
Cosa vedere a Ischia
Veramente il titolo di questo articolo doveva essere un’altro “ Da Balì al Colorado passando per il sud America”, per la varietà di scenari che abbiamo visto, ma poteva essere fuorviante per i lettori. Ischia è davvero un’isola che sà stupire, emozionare e incuriosire. Ma andiamo per ordine la prima cosa che decidiamo di visitare e il Castello Aragonese.
Ischia Ponte
Ischia Ponte è un borgo incantevole e l’abbiamo scoperto per caso perdendoci tra scalinate e stradine mentre ci dirigevamo verso il Castello Aragonese. Un luogo che ti coinvolge con i suoi angoli tipici e scorci sul mare che ti regalano paesaggi stupendi.
Qui sembra che tutto scorre più lentamente, vi sono poche auto e le persone chiacchierano agli angoli delle strade. Quando passi ti sembra quasi male non salutare anche se è la prima volta che li vedi. Profumi e colori della macchia mediterranea si trovano anche tra le bancarelle e negozi.
Mentre ci dirigiamo verso il Castello Aragonese si aprono dei panorami da togliere il fiato, l’azzurro del cielo lascia il posto al blu intenso del mare e le casette bianche di Ischia Porto fanno da cornice insieme alle barchette.
Cosa vedere a Ischia – Il Castello Aragonese
Un ponte collega Ischia Ponte al Castello Aragonese. Una volta arrivati sotto è veramente imponente come costruzione. Dopo aver fatto i biglietti una signora che chiacchierava con la bigliettaia ci consiglia di prendere l’ascensore per salire fino in cima e poi scendere giù a piedi. Devo dire che aver ascoltato il suo consiglio ci ha risparmiato un sacco di fatica, non immaginate i turisti che salivano su a piedi in che stato arrivavano.
Ci sono vari percorsi che aprono scenari sul mare da togliere il fiato. I giardini sono una delizia per gli occhi, percorsi, stradine e spazi ampi con resti antichi si aprono all’improvviso. All’interno vi è anche un bar e un bellissimo ristorante. Vi consiglio di visitare il cimitero delle Clarisse molto suggestivo e il Museo delle Torture che per quanto sia poco più di una stanza ho fatto fatica a visitarlo tutto, e veramente incredibile i strumenti di tortura che si inventavano.
Per informazioni su orari e costi collegatevi al sito del Castello Aragonese
Dopo aver visitato il Castello Aragonese approfittiamo della bellissima giornata per percorre la strada che costeggiando il mare da Ischia Ponte porta a Ischia Porto, il comune di Ischia più vivace, pieno di locali e negozi.
Cosa vedere a Ischia in un giorno – I Giardini della Mortella
Da Ischia Porto prendiamo il Bus Cs e raggiungiamo i meravigliosi Giardini della Mortella. Una volta entrati all’interno di questo giardino vi dimenticate dove vi trovate, ci si immerge all’interno della natura e tutti i sensi vengono stimolati, profumi, colori e suoni. Questa stupenda oasi verde creata dal compositore inglese William Walton ospita al suo interno piante di diversa specie e provenienza. Man mano che ci addentriamo all’interno del giardino una sensazione di calma e tranquillità ci avvolte come quando raggiungiamo la serra tropicale.
Si ha l’impressione davvero di essere in un altro continente. Nella parte alta alcuni scorci sul mare sono veramente da cartolina.
Questo il link per informazioni e costi Giardini della Mortella. Trovate anche informazioni su eventi che si svolgono all’interno del giardino come: concerti ed eventi.
Concludiamo questa meravigliosa giornata raggiungendo Forio per fare un po’ di shopping e ammirare la Chiesa del Soccorso e ci godiamo seduti su di una panchina il meraviglioso tramonto. Ecco qui trascorsa un’altra bellissima giornata in questa isola incantevole, spero di avervi dato qualche spunto sulle cose da vedere a Ischia. Un viaggio ad Ischia vi arricchisce è veramente un esperienza da fare.
Se avete più giorni per visitare Ischia potete trovare altri spunti qui:
- Ischia cosa vedere in una settimana – Luoghi insoliti da non perdere
- Forio Ischia cosa vedere – I giardini Ravino un piccolo gioiello
- Ischia Terme – Un giorno di Relax a Ischia Poseidon Terme
- Show Cooking tra i profumi e i sapori di Barano d’ischia
- Hotel San Giorgio Terme Ischia – Il Belvedere sulla baia dei Maronti