Cagliari – Cagliari è una città che ti avvolge tra i suoi vicoli, nelle trame della sua storia, tra il calore umano della gente e ti abbraccia come solo le città di mare sanno fare. Tantissimi i sentimenti e i pensieri che affollano la mia mente, mentre condivido con voi quello che ho provato durante l’ intensa settimana passata a Cagliari.
L’intento durante questo reportage su Cagliari era quello di far conoscere una città che sà offrire davvero tanto. Posso ritenermi soddisfatta di questo viaggio, ma sono ancora tante cose da vedere e da provare a Cagliari, per questo mi sono proposta di tornare. Ma vediamo come ho trascorso questi giorni a Cagliari.
SOMMARIO
Cagliari città – L’arrivo e le prime impressioni
Arrivo a Cagliari nel tardo pomeriggio, dall’aeroporto un trenino in pochi minuti vi permette di raggiungere il centro di Cagliari.
Imbocco via Roma e scopro subito qualcosa a me famigliare, ‘i portici’, si mi sembra proprio di passeggiare tra i portici di via Roma a Torino. Un piccolo particolare mi ricorda che non sono a Torino, se dirigo lo sguardo alla mia destra vedo il mare e grandi navi che sostano al Porto di Cagliari.
Anche il tempo è una variante non indifferente. Arrivata da Torino con giacca, maglioncini a manica lunga e scarpe chiuse ho iniziato a svestirmi, a Cagliari il clima è ancora estivo.
Attraverso i portici alla ricerca della prima struttura che mi ospita, un caldo e piacevole venticello mi accarezza il volto. I colori caldi del cielo all’imbrunire scatenano in me una gioia immensa. Non sapevo ancora che mi aspettava una settimana intensa e piena di emozioni!
Dove dormire – Un B&B con una vista mozzafiato sulla Marina di Cagliari
Senza neanche accorgermi raggiungo il B&B Antica Residenza Marina di Castello, la struttura si trova all’ultimo piano di un edificio storico proprio di fronte alla Marina di Cagliari. Mi accoglie Sabrina la proprietaria nonché l’ideatrice di Cagliari Charming Accomodation, che dire è una persona brillante e piena di energia. Mi mostra questo bellissimo B&B e poi la mia stanza, veramente deliziosa dove mi rilasso un po’ prima di cena.
La cena al Sa Saschironda
Il Sa Saschironda e si trova proprio a pochi passi dal B&B nel cuore del quartiere storico della Marina. Il locale è in stile rustico e propone piatti tipici. Scelgo un primo di pesce veramente ottimo e come dolcis in fundo un dolce della tradizione sarda, sa pardula una morbida sfoglia ripiena di formaggio di capra.
Dopo cena faccio due passi, nelle vie affollate di turisti. La Marina è un quartiere molto vivace pieno di negozietti e locali dove poter mangiare con graziosi dehor all’aperto.
Prima di andare a dormire passo dal terrazzo del B&B Marina di Castello in cui sono ospite e rimango estasiata dalla vista che si apre ai miei occhi. Faccio una panoramica del porto che con le luci notturne e veramente spettacolare.
Il mattino seguente mi alzo di buon ora Cagliari mi aspetta, ma prima una bella colazione sul terrazzo del B&B Marina di Castello.
Se di sera la vista da qui è spettacolare di giorno non è da meno, far colazione qui ti dà un carica d’energia. Mi spiace lasciare Sabrina e la sua casa meravigliosa, ma la mia missione scoprireCagliari è appena cominciata!
Come faccio quasi in tutti i posti che visito mi concedo una mezza giornata senza impegni particolari, proprio per immergermi nella zona in cui visito e dato che fino al pomeriggio non ho appuntamenti decido di scoprire il centro di Cagliari a piedi.
I quartieri di Cagliari città
Dovete sapere che Cagliari ha quattro quartieri storici: Marina, Villanova, Stampace e Castello.
Il quartiere della Marina affacciato sul mare, ha subito una profonda riqualificazione ma originariamente destinato a ospitare le abitazioni dei lavoratori portuali, di doganieri e pescatori.
Villanova è il quartiere dell’espansione di Cagliari verso la campagna. Si conservano ancora inaspettatamente orti giardini e tipiche casette basse con balconi fioriti. Vi è poi Stampace un quartiere semplice, memore di antiche botteghe e privo di palazzi o di grandi costruzioni civili.
Infine vi è il quartiere medioevale Castello, con le sue possenti mura e le sue torri e le strette viuzze. Popolato da antichi palazzi signorili e da caratteristiche botteghe degli antiquari e artigiani, ma anche da vecchie abitazioni fatiscenti.
Mentre passeggio rimango impressionata dal Bastione di Saint Remy è veramente imponente. Raggiungo via G. Garibaldi una delle vie dello shopping nel frattempo mi arriva un messaggio da Tiziana la proprietaria di Elafi Apartament (che mi ospiterà il sabato sera) e decidiamo di prenderci un aperitivo. Raggiungiamo Cucina Eat, un locale molto carino per bere qualcosa insieme.
La particolarità di questo locale è che oltre ad avere la cucina a vista (che io adoro perché dà l’idea di convivialità) è anche uno shop. Qui si può acquistare cibo, utensili, libri e si organizzano corsi e incontri.
I cibi sono preparati sul momento e i prodotti freschissimi grazie al vicino Mercato di San Benedetto.
Un salto nel passato con “Accade qui”
Nel pomeriggio ho un appuntamento con Leli Dimopoulos di “Accadde qui”, una guida turistica che quando ha saputo che arrivavo a Cagliari mi ha contattato per farmi conoscere la sua città. Devo premettere che ho trovato molto bello il fatto che abbia dedicato un suo pomeriggio per raccontarmi di Cagliari. Ci incontriamo all’ingresso del quartiere Castello davanti alla porta di S. Pancrazio, da lì ci addentriamo nel quartiere e raggiungiamo un punto panoramico.
Costruita su undici colli (di questi colli Castello ha mantenuto la sua fisionomia, mentre gli altri sono stati inghiottiti dall’attività di cava e/o dall’evoluzione dell’ambiente) .
Cagliari offre numerosi punti panoramici e terrazze naturali da cui ammirare varie prospettive della città.
Leli mi racconta delle Torri di Cagliari ( dell’Elefante, del Leone e dell’Aquila) e della loro importanza nella storia della città. Raggiungiamo la Cattedrale di Santa Maria, e ci dirigiamo subito nella meravigliosa Cripta destinata alle sepolture di numerosi personaggi.
Qui scopro che ogni simbolo anche il più piccolo ha un significato ben preciso, niente è stato lasciato al caso. Sia la chiesa che la cripta dei martiri è veramente molto bella vi consiglio di visitarla.
Il Palazzo Regio
Lasciamo la chiesa per raggiungere il Palazzo Regio, oggi sede della Prefettura e della Presidenza della Provincia di Cagliari. In passato questo palazzo è stata la residenza del viceré durante le egemonie aragonese, spagnola e sabaudo. Ecco qui un’altro collegamento con Torino.
Il palazzo Regio in seguito all’occupazione francese del Piemonte, divenne la dimora della Corte Sabauda. Bellissimo lo scalone d’onore, la sala gialla e la sala Consiliare.
Il pomeriggio scorre veloce rimango affascinata da come Leli mi racconta la storia di Cagliari e dei personaggi che l’anno vissuta. Sà come catturare l’attenzione e si percepisce che per lei non è semplicemente lavoro. Vi consiglio di contattarla se decidete di visitare Cagliari città e dintorni. Rimarrete entusiasti dal modo in cui sà farvi rivivere alcuni episodi storici.
Dormire nel cuore di Cagliari città in una location di lusso
Si è fatta quasi sera raggiungo il B&B The Place che mi ospita per questa serata. Il B&B si trova proprio vicino piazza Yenne una delle zone della movida di Cagliari ma essendo in una via limitrofa è molto tranquillo.
Enrico il proprietario mi accoglie in modo cordiale e mi mostra la mia stanza. Guardate un po’ la foto, ecco io ho fatto la stessa espressione di stupore che avete fatto voi adesso vedendola! Che dire, me ne sono innamorata non sarei più andata via!
Anche questa giornata è giunta al termine sono ancora tantissime le cose da fare e da vedere. Ecco gli altri racconti su Cagliari: