Bologna cosa vedere – La scorsa settimana sono stata a Bologna, una città che mi è piaciuta molto.
Ho pensato quindi di raccontarvi il mio itinerario per visitare Bologna in 2 giorni
Per raggiungere Bologna da Torino ho preso Italo che in due ore (salvo ritardi) vi permette di raggiungere il centro città comodamente.
SOMMARIO
Bologna cosa vedere – CONSIGLI UTILI
Il primo consiglio che vi dò è sicuramente quello di acquistare la Bologna Welcome Card. Ve ne sono sono di due tipi: la Easy da 25 euro e la Plus da 40 euro che ha servizi e tour aggiuntivi.
Potete comunque andare sul sito della Bologna Welcome Card per conoscere tutte le attività che offrono gratuitamente o scontate le card. Le card possono essere acquistate presso i punti di accoglienza o informazioni turistica della città. Io vi consiglio di acquistarla prima del vostro arrivo a Bologna così potete organizzarvi un’itinerario di ciò che volete vedere come ho fatto io. Aquistandola direttamente dal sito che vi ho segnalato sopra non avete neanche l’incombenza di avere una carta fisica si perché potete scaricare sullo smartphone o sul tablet il voucher con il codice a barre e presentate quello per entrare nei vari luoghi. Sul sito di Bologna Welcome inoltre avete la possibilità di consultare gli orari delle varie attrazioni, conoscere mostre in città e scoprire gli esercenti convenzionati con le card per ricevere uno sconto.
Consiglio extra: Sul sito di Bologna Welcome avete la possibilità di scaricare alcune audio-guide gratuite e ascoltarle con il vostro smartphone quando siete in giro. Io le ho trovate molto utili e mi hanno fatto scoprire dei luoghi inaspettati della città. Bologna si gira tranquillamente a piedi.
DOVE DORMIRE
Vi sono tantissimi hotel e b&b a Bologna per tutte le tasche ma come sapete a me piace sempre trovare qualcosa di speciale. Posso dire di essere molto soddisfatta ho trovato un’ottima sistemazione con un rapporto qualità prezzo eccellente.
Abbiamo soggiornato presso 8 Boutique Apartment, un piccolo gioiello a pochi minuti dal cento. L’edificio si trova in una zona di Bologna che sembra quasi un borgo, strette vie, porticati e bassi edifici.
8 Boutique Apartment, ha come si può intuire dal nome 8 graziosi appartamenti, arredati con gusto e differenti tra loro. Gli appartamenti sono attrezzati con ogni comfort e non manca proprio nulla. Questi appartamenti hanno una particolarità, molti degli oggetti d’arredo che trovate negli appartamenti (quadri, vasi, lampade, ecc…) si possono acquistare. Accanto al portone del d’ingresso degli appartamenti vi è una boutique di antiquariato gestito dalle proprietarie di 8 Boutique Apartment. Due cugine Francesca e Federica che hanno ereditato questo piccolo condominio e con molto gusto lo hanno trasformato in appartamenti per turisti. Appena arrivate venite accolte dai loro sorrisi che oltre a lasciarvi le chiavi dell’appartamento vi danno una cartina della città e qualche indicazione per visitare luoghi meno turistici di Bologna. Tutto intorno trovate molti locali dove pranzare o cenare, e in 10 minuti a piedi siete a Piazza Maggiore.
Se all’appartamento preferite un hotel ecco qui una mappa con altre soluzioni
Booking.com
DOVE MANGIARE
Visitare Bologna è come fare un tour nella patria del food italiano, è possibile mangiare bene quasi ad ogni angolo della città e a tutte le ore. Vi sono anche dei pastifici come Pasta Fresca Naldi o Sfoglia Rina dove poter gustare un ottimo piatto di pasta fresca appena realizzato.
Per uno spuntino matutino o pomeridiano dovete assolutamente provare le tigelle che vengono farcite in tantissimi modi, per me quella con la mortadella rimane sempre il top.
Per la cena potete optare per una trattoria o osteria con piatti tipici dove gustare la deliziosa lasagna bolognese, oppure i tortellini serviti in mille modi. Noi siamo stati in un ristorante vicino dove eravamo alloggiati, si chiama Trattoria caffè del Rosso e devo dire che ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ho iniziato cono un antipasto locale crescentine con squacquerone e affettati per continuare con la classica lasagna verde alla bolognese. Il tutto accompagnato da un delizioso calice di Pignoletto.
BOLOGNA COSA VEDERE
Ecco il mio itinerario:
1 – GIORNO Giro della città alla scoperta delle sue bellissime piazze e palazzi. Lasciatevi rapire dalla quotidianità dei bolognesi visitando il Mercato delle Erbe e scoprendo negozi e botteghe storiche oramai ricordo di un tempo passato . L’incantevole Piazza Maggiore, la Fontana di Nettuno e la Torre degli Asinelli si trovano tutte a pochi passi di distanza l’una dalle altre.
Il Santuario di San Luca con il San Luca Express è un’esperienza che vi consiglio di fare perché vi permette di avere una vista sulla città suggestiva. Se siete amanti dello shopping la lunga via dell’indipendenza è quello che fa per voi. Arrivare al complesso di Santo Stefano denominato anche ‘delle sette chiese’ per l’aperitivo. E’ molto suggestivo sembra quasi di essere nella piazza di un piccolo borgo di paese, gremito di persone seduti ai tavoli dei bar in una location veramente particolare.
2 – GIORNO La Sala della Borsa dove abbiamo preso anche un buon caffè. Un giro tra le vie storiche di via M. D’Azeglio e via dell’Archiginnasio fino ad arrivare all’elegante galleria Cavour.
Una tappa al Museo di Storia di Bologna non può mancare anche se non siete amanti della cultura è un museo che in modo iterativo e originale racconta la storia della città (il biglietto è incluso nel circuito della Bologna Welcome Card).
Ora vi consiglio di fare un giro nel famoso quadrilatero dove trovate tanti locali e botteghe per una pausa golosa.
Qui trovate anche il famoso Mercato di Mezzo con tante prelibatezze preparate sul momento. Per quanto è diventato turistico rimane sempre un luogo simbolo della città. Nel prossimo articolo vi racconto nel dettaglio cosa ho visto nei due giorni che sono stata a Bologna.
Se avete curiosità o domande da farmi commentate pure sotto l’articolo o contattatemi via email, sarò lieta di consigliarvi al meglio.
1 commento
Ho visitato per la prima volta il Museo della Storia di Bologna lo scorso agosto e ne sono rimasta incantata! È fatto benissimo e non so perché non l’abbia visto prima. ♡