BIT 2017 – Perché un travel blogger deve partecipare?
Torna il BIT 2017 a Milano con una nuova location e tante novità. Ma cos’è il Bit? E perché un travel blogger deve partecipare?.
Il Bit (Borsa Internazionale del Turismo) è un appuntamento per conoscere le destinazioni e tendenze di viaggio dove operatori professionali, buyer, manager, travel blogger e visitatori si incontrano. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 2 al 4 aprile 2017. Domenica 2 aprile la manifestazione è aperta a tutti , mentre il 3 e 4 aprile l’ingresso è riservato a operatori del settore e alla stampa.
Ecco alcuni numeri. Sono attesi 1.500 Hosted Buyer internazionali e italiani, oltre 60.000 visitatori professionali; vi sono più di 2.000 aziende partecipanti.
Le novità di quest’anno sono:
- La location – Fino all’anno scorso si svolgeva presso i quartieri espositivi di Rho Fiere mentre quest’anno a testimonianza della volontà di integrarsi maggiormente con il territorio si svolgerà presso Fieramilanocity.
- Un nuovo percorso espositivo ispirato al turismo esperenziale. Cosa cercano i turisti oggi? Come intercettare i loro bisogni?
Alcuni esempi per quanto riguarda l’Italia:
Abruzzo e Molise, entrambe Regioni che ritornano a Bit dopo alcune edizioni, stanno diventando autentici paradisi per il cicloturismo grazie a percorsi unici tra mare e monti lungo gli antichi tratturi che toccano il Parco Nazionale della Majella e borghi di charme come Roccaraso in Abruzzo o Vastogirardi in Molise, oltre naturalmente al “piccolo Tibet” italiano, il Gran Sasso, presente in manifestazione anche con il Consorzio Gran Sasso d’Italia L’Aquila e Terre Vestine.
Per un evergreen come la vacanza culturale la meta di tendenza sono le Marche: dove la meraviglia delle Città UNESCO, Urbino e Fabriano (la città della carta), si sposa nella luce unica del paesaggio con l’arte di Raffaello o Lorenzo Lotto e con le mille celebrazioni tradizionali.
La Toscana l’offerta della regione infatti è fra le più complete in Italia: qui gli appassionati dello sport del momento, il fitwalking, possono unire storia, cultura e attività fisica camminando lungo la Via Francigena, mentre chi vuole concedersi una pausa di lusso può scegliere, per esempio, uno dei 65 wine resort di alta gamma della regione, che insistono su alcuni dei terroir più prestigiosi del mondo come il Chianti e il Montalcino.
- Oltre ai quattro settori principali della fiera: Leisure, Luxury, MICE, Destination Sport vi saranno tre percorsi di visita tematici per settori in forte crescita che saranno: A Bit of Taste (dedicato al mondo dell’enogastronomia arricchito con show Cooking) , Be Tech (innovazioni tecnologiche applicate al turismo) e I love Wedding (specializzato in viaggi di nozze.
Rispondiamo ora alla seconda domanda. Perché un travel blogger deve partecipare a BIT 2017?
Naturalmente nel rispondere a questa domanda tengo conto della mia personale esperienza e quindi vi spiegherò perché ho deciso di partecipare nuovamente al BIT. Ecco alcune motivazione che mi hanno spinto a partecipare:
- Rimanere sempre aggiornati sulle nuove tendenze di viaggio e nuove tecnologie di supporto al mondo del turismo. Capire quali sono i bisogni o i desideri di chi viaggia può essere utile per poter consigliare e soddisfare le esigenze di più viaggiatori.
- Trovare idee e contatto nel campo del turismo esperienziale, in modo da proporre ai propri lettori sempre di più quel valore aggiunto che cerco di consigliare nelle mete di viaggio che racconto.
- Aprirsi a nuove mete e nuove esperienze di cui non si conosceva l’esistenza o si sottovalutava l’importanza. E’ talmente vasta e variegata l’offerta turistica che a volte ci capita di scoprire luoghi di cui ignoravamo l’esistenza, può essere interessante proporre ai nostri lettori queste novità.
- Vi è la possibilità di fare networking con persone che hanno i nostri stessi interessi, creare delle interessanti collaborazioni.
- Nello spirito di Sonoinvancanzadaunavita trovare il modo per divertirsi un po’ incontrando colleghi e amici condividendo una pausa caffè, aggirarsi tra gli stand coloratissimi o partecipando ad uno Show Cooking.
Per la serie ‘aneddoti simpatici ne abbiamo’, posso raccontarvi ciò che mi è successo al Bit2016. Durante lo Show Cooking di Taste in Puglia, una signora anziana si è seduta vicino a me e dopo aver terminato l’esperienza, dato che era ora di andare mi ha accompagnato fino alla metro raccontandomi che era una giornalista del settore turistico che oramai era in pensione ma che non si perdeva nessuna manifestazione del settore turistico. Mi ha raccontato com’è cambiato negli anni questo settore, insomma chiacchierando chiacchierando ho quasi rischiato di perdere il treno!
Se volete sapere com’è andata l’anno scorso vi invito a leggere l’articolo Bit 2016 Milano tante idee di viaggio per Sonoinvacanzadaunavita
Ecco la brochure della manifestazione.
I miei consigli sono scarpe comode, biglietti da visita a portata di mano e non dimenticatevi di portare un Mediakit aggiornato in formato cartaceo o digitale.
Se decidete di partecipare al BIT 2017 ecco qui il link con tutti i riferimenti Bit2017 Milano lasciate un commento qui sotto magari possiamo incontrarci per un caffè o due chiacchiere.
4 commenti
Mi piacerebbe tanto partecipare ad una fiera di questo tipo magari il prossimo anno… Mi trattengono un po’ la timidezza e la paura di non esserne all’altezza?
Anche io all’inizio ero come te poi ho iniziato a concentrarmi sul alcuni enti e mi sono preparata per argomentare con loro. Il resto viene da sé.
Spero di potervi partecipare il prossimo anno e di esserne all’altezza?
Sicuramente Alessandra, io consiglio sempre di andare soprattutto per farsi conoscere e far conoscere il proprio blog!