Tutto ha inizio con la mostra “Circo Lucerna”, lucerne d’autore, dove la fondazione Lungarotti affida a due giovani design umbri, Stelio Zaganelli e Cristina Frezzini il compito di realizzare lucerne ispirate al mondo circense.
Non piccoli oggetti da tavolo ma strutture di dimensioni maggiori che rappresentino appunto personaggi del mondo circense come il funambolo, il domatore, la ballarina ecc.. Le lucerne ad olio come simbolo dell’impiego dell’uomo del frutto dell’ulivo. La mostra viene ospitata presso le sale Paoline di Perugia nel febbraio 200
Da questo evento i proprietari traggono spunto per il nome del loro bellissimo B&B.
Il B&B Circo Lucerna si trova a circa 3 km da Perugia, precisamente a Ramazzano in una zona leggermente collinare avvolto nel panorama delle campagne umbre, facilmente raggiungibile percorrendo la Tiberina Nord.
l B&B è ospitato all’interno di una villetta a due piani; al piano terra vi è la zona ricevimento e la sala dove viene servita la colazione, da dove si accede al giardino e nelle belle giornate si può scegliere di farsi servire la colazione. Le camere sono tre una si trova al piano terra adiacente alla sala della colazione mentre le altre due camere sono al primo piano raggiungibile da una comoda scala interna. Il B&B è arredato con gusto, e curato nei particolari.
La colazione viene servita in bellissimi servizi di porcellana. Cristina la proprietaria si delizia nel preparare svariate torte, vengono serviti succhi di frutta, vi è una buona varietà di tè e il caffè viene fatto ancora con la caffettiera tradizionale.
La gentilezza e la simpatia di Stelio ci ha messo subito a nostro agio, con i suoi consigli su alcune cose da vedere a Perugia e indicazioni per dove cenare.
Il B&B è dotato di un parcheggio interno, una zona barbecue e nei mesi estivi ha anche una zona relax con piscina con vista meravigliosa sulla campagna umbra.
Se volete scoprire cosa fare nei dintorni ecco il nostro itinerario: