Bardolino – Il Lago di Garda uno tra i laghi più belli d’Italia. Clima mite e un’offerta turistica che permette di scegliersi la propria vacanza su misura.
Vi ho raccontato del mio weekend rilassante presso il bellissimo Aqualux Hotel Spa & Suite di Bardolino, se non avete ancora letto l’articolo ecco il link Aqualux Hotel Spa & Suite – Benessere e Lago di Garda.
Durante la mia vacanza oltre a rilassarmi nella meraviglio Spa dell’hotel ho avuto modo di apprezzare anche Bardolino. Sapete uanto mi piace scoprire il territorio circostante le strutture che visito, così un pomeriggio l’ho dedicato alla scoperta di questo delizioso comune.
Bardolino un piccolo gioiello sul Lago di Garda
Bardolino vive da Marzo a Ottobre infatti quando sono andata io a dicembre molti locali, bar ristoranti erano chiusi. Parlando con le persone della zona ho scoperte che c’è la volontà di voler tenere aperto bar e ristoranti tutto l’anno, d’altronde il clima lo permette.
Bardolino è molto caratteristica, tantissimi i resti medioevali e anche alcune abitazioni hanno conservato un fascino particolare.
Casette colorate, affreschi e scorci si aprono in piccole piazzette, immagino che meraviglia quando qui i bar con i tavolini all’aperto rendono questa zona viva.
Mi aggiro per le stradine di Bardolino tutte molto caratteristiche, un viale centrale poi lascia intravedere il lago.
Decido di raggiungerlo e percorre il lungo lago, vi è una lunga passerella in legno con delle panchine di tanto in tanto. Il tepore del sole mi accompagna.
Mi siedo su una panchina e ammiro il riverbero del sole sul lago, bellissimo, alcune un gabbiano mi si avvicina senza timore.
Questo posto è veramente rilassante c’è stato un momento che mi sono quasi assopita sulla panchina!
Ricordo che in mattinata in hotel mi hanno consigliato di visitare la bottega di fronte il al Vecchio Frantoio Olio Viola, di proprietà dei gestori dell’hotel, che come vi ho raccontato sono anche produttori di olio.
Il Vecchio Frantoio
Seguendo le indicazioni raggiungo il Vecchio Frantoio, quando è aperto si può assistere al processo di spremitura delle olive.
La zona è leggermente collinare e gli alberi di ulivi e il lago come sfondo rendono il paesaggio incantevole.
Qui sembra che il tempo si sia fermato, poco traffico abitazioni basse e terreni coltivati.
Tutto qui sembra scandire un ritmo lento meno frenetico di quello che siamo abituati in città.
Visito la bottega, dall’altra parte della strada, sono tante le prelibatezze ma fra tutte l’olio è quello che mi attira di più. Ho già provato l’olio nuovo in hotel, una vera bontà delicato e piacevole proprio come il clima di questi luoghi. Oltre all’olio anche il vino che si beve in hotel potete trovarlo.
Se passate da queste parti vi consiglio di farci un salto, sono sicura che non uscirete a mani vuote.
Cosa offre Bardolino
Bardolino non è solo questo ma molto altro vi sono anche tantissimi negozi per fare shopping e ho notato che oltre ad essere prodotti di qualità i prezzi sono meno cari che a Torino.
Quindi se decidete di fare una vacanza da queste parti i luoghi da vedere non mancano, un’altro posto che mi ha molto incuriosito ma che per ragioni di tempo non sono riuscita ad andare e Lasize.
Se poi siete amanti dei parchi divertimento in questa zona oltre al famoso Gardaland c’è l’imbarazzo della scelta. Una vacanza a Bardolino mette d’accordo tutti grandi e piccoli.
Sicuramente i mesi migliori per una vacanza al Lago di Garda sono da Marzo a Ottobre ma come vi raccontato nell’articolo Lago di Garda in inverno – Una fuga dal clima gelido della città, grazie al clima favorevole anche in inverno è una piacevole scoperta.
Io vi aspetto la prossima settimana con il nuovo articolo sul blog intanto vi anticipo che è iniziato il contdown per il mio viaggio in Asia.
Ah non vi avevo ancora detto che parto a fine febbraio per la Thailandia! Sono al settimo cielo non vedo l’ora è la mia prima volta in Asia.
10 commenti
Deve essere un Posto bellissimo da visitare in motocicletta, attendo la primavera con ansia per poterci andare!
Si Dania in motocicletta sicuramente sarà un viaggio ancora più interessante! Aspettiamo allora i tuoi racconti poi.
Noi adoriamo i piccoli borghi che abbracciano i laghi.
Abbiamo appena passato anche noi un weekend a Desenzano sul Garda proprio per questo motivo.
Non so come mai ci attirino così tanto ma qui, sembra che la vita scorre lentissima ma in modo dolce.
Abbiamo segnato Bardolino per una prossima tappa.
Grazie del suggerimento ?
Grazie a voi, hai proprio ragione in quei luoghi sembra un’altra dimensione, tutto scorre lento ed è bellissimo godere di questa sensazione in un viaggio, lo assapori meglio.
Ultimamente sto riscoprendo davvero molto il valore dei borghi italiani. Ce li dimentichiamo spesso ma in realtà sanno regalare scorci ed emozioni uniche. E poi come non innamorarsi di vicoli e vicoletti che si intrecciano l’un l’altro! <3
Si io adoro i borghi Italiani sono proprio quelli che rendono così bello e coinvolgente il nostro paese
Adoro anch’io tutta la zona del lungolago! Abitando in provincia di Vicenza ppena posso ci vado volentieri! una chicca in ogni stagione…
Hai proprio ragione Silvia io l’ho scoperta dopo parecchio tempo.
A Bardolino ci andavo spesso da piccola perché avevo uno che ci abitava. Mi ricordo una località molto carina, così come tutto il lago di Garda! Mi hai ricordato che devo continuare il mio tour dei borghi gardanesi: il clima è bello in ogni periodo dell’anno e offrono tutti buon cibo, chicche storico-artistiche e io adoro i paesi che sorgono sulle rive di un lago o sul mare!
Pensa Katja che a me i paesaggi di lago mettevano tristezza invece ora li sto riscoprendo.