Cibo d’asporto e consegne a domicilio a Torino – Torino come tante altre città si è attivata per far fronte a questo periodo di chiusura dei locali. Come in primavera tanti gestori di bar, ristoranti e pasticcerie si sono organizzati per con il servizio di consegna a domicilio e d’asporto.
SOMMARIO
Consegna di cibo a domicilio o d’asporto perché utilizzarli?
Le ragioni sono tante ma non tutte scontate per quello voglio dirvi perché secondo me si deve fare.
- La prima ragione è sicuramente quella di sostenere locali che da anni magari ci hanno ospitato e deliziato con i loro prodotti ma anche con la loro cordialità e professionalità.
- Provare piatti o prodotti che magari da tempo volevamo assaggiare ma che non abbiamo avuto l’occasione di fare.
- Fa bene a mente e spirito, questo perché magari prima della pandemia avevamo delle abitudini come andar fuori per l’aperitivo o la cena del fine settimana. La colazione o la pausa pranzo in uno dei nostri locali preferiti per allietare la giornata lavorativa. Riuscire in qualche modo a mantenere queste abitudini permette alla nostra mente e al nostro spirito di non abbattersi. Io ho deciso che almeno un giorno a settimana ordino qualcosa, che sia una cena o una pausa golosa o ancora un aperitivo. Un modo per coccolarmi e per fare qualcosa di diverso che come in tempi normali mi permetteva di uscire dalla routine e di rilassarmi.
A questo punto non mi resta che elencarvi i miei locali preferiti di Torino che avete imparato ad apprezzare leggendo alcuni miei articoli come quello sulle Piole Torinesi. Li ho organizzati per momenti della giornata per praticità. Vi ricordo che sono tutti locali che ho provato personalmente o che ho intenzione di provare perché me ne hanno parlato molto bene.
Colazione/ Merenda
Berlicabarbis – Una Torteria deliziosa di cui vi ho parlato nell’articolo Berlicabarbis 2 per una pausa Golosa.
La Colazione da Sara – Li seguo sui social e mi ispirano molto anche se non ho ancora provato questo locale. Sicuramente questa è una buona occasione per coccolarmi con una colazione o una pausa golosa.
Brunch (sabato/domenica)
Per chi ancora non lo sà il Brunch è una via di mezzo tra la colazione e il pranzo, e generalmente si organizza nel fine settimana quando magari ci si sveglia un pò più tardi. Il Branch a base di prodotti dolci e salati e di origine anglosassone ma sta prendendo piede anche in Italia. Anche qui le proposte con consegna a domicilio o d’asporto non mancano.
Le Fanfaron Bistrot – Dove potete scegliere tra Brunch Classico o Vegetariano
Cucineria/Torteria Berlicabarbis – I due locali unisco le forze per proporre un Brunch veramente molto goloso .
Qubi – Anche questo locale non l’ho ancora provato ma mi incuriosisce molto. Oltre ad un’invitante Brunch propone degli interessanti Delivery Menù.
Aperitivo
Affini – Un aperitivo è una sana abitudine che non può certo mancare e allora non resta che affidarsi ad top. Diventando un affiniano grazie anche ai consigli di Michele Manzella bartender
Barotto – Una tipica osteria Valdaostana che propone prodotti valdostani e piemontesi. Taglieri di affettati e formaggi abbinati con frutta e verdura. Da provare assolutamente le battute, che vanno da quelle tipiche piemontesi a quelle più originali come quella langarola. Ha un pratico sistema di prenotazione che trovate qui Taglieria Barotto
Cena
Per la cena inizio con il proporvi dei locali con cucina tipica piemontese che sono presenti nel mio articolo sulle Piole Torinesi.
Cucina Piemontese
Il Fanfaron bistrot – Propongono piatti della cucina tipica piemontese e a giorni stabiliti potete ordinare il Bollito misto e la Bagna Cauda.Barbagus
Oltre ad essere una cliente da tempo ho provato il delivery la scorsa settimana e devo dire che mi ha ampiamente soddisfatta. Ho preso un Filet Mignon di maiale Pancettato con Porcini, Finferli e Chiodini e crema di Topinambur e per concludere in dolcezza Tarte Tatin di mela con gelato alla crema. Una vera serata gourmet anche se ero a lavoro!
Ciclocucina – Questo locale mi è stato segnalato da una mia collega e devo dire che mi incuriosisce molto, ho intenzione di provare la loro Bagna Cauda e magari anche qualche antipasto.
Barbagusto – Gli amici di questo piccolo ma delizioso locale di San Salvario propongono piatti semplici ma molto gustosi a prezzi accessibili.
Ristorante San Giors – Un ristorante albergo che ho sempre voluto provare anche perché in un corso di social media ho conosciuto il bravo chef Paolo Ribotto. Una locanda nel cuore di Torino che spero presto di visitare, intanto penso di deliziarmi con uno dei loro menù che hanno sempre il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Hanno ideato una formula molto originale per questo periodo. Un progetto che si chiama Dormite di Gusto e viene realizzato insieme ad altri locali per fare rete in un momento così difficile.
La proposta comprende un pernottamento in una delle 13 originali stanze del San Giors, una cena (di quattro portate) e una colazione (il mattino seguente) che vengono realizzate da uno o più locali ospiti che aderiscono al progetto. All’iniziativa potranno prendere parte al massimo 9 coppie ad evento. Il costo del pacchetto completo a coppia è di 120€ .
Ecco il calendario dei prossimi eventi:
In giro per il Mondo
Dato che non possiamo viaggiare facciamolo attraverso i sapori per scoprire tradizioni culinarie che ci raccontano popoli e culture diverse.
My Thai – Per viaggiare verso oriente assaporando piatti della tradizione Thailandese. Il mio piatto preferito rimane il Pad Thai, e se siete accorto di idee per quanto riguarda i piatti thailandesi vi consiglio di leggere il mio articolo Thai Food – Cosa si mangia in Thailandia curiosità e consigli.
Il consiglio extra
I Cuochi volanti, Roberta saprà conquistarvi con la sua professionalità e creatività, sul sito trovate anche le date con i menu e appuntamenti speciali come quello con il bollito misto e la bagna cauda.
Durante la settimana trovate dei deliziosi menu con prodotti sempre freschissimi e non dimenticate il “Giovedì Toast” con ricette sempre super golose!
Pastifici
Questi due pastifici storici di Torino oltre a produrre ottima pasta fresca hanno un’ampia scelta di prodotti di gastronomia.
Pastificio Bolognese Muzzarelli un pastificio a conduzione famigliare che da poco hanno festeggiato i loro 70 anni di attività. Tantissimi tipi di pasta con ripieni sempre originali e gustosi.
Consegnano anche nei dintorni di Torino, potete verificare i giorni sul sito o anche sulla loro pagina di Facebook.
Pastificio Sapori di cui vi ho raccontato nell’articolo Pastficio Sapori quando la passione incontra l’eccellenza dei prodotti.
Macelleria Cru – Una macelleria dove trovare non solo l’eccellenza della carne piemontese ma anche la loro specialità il sushi di carne. Preparato nelle mille varietà che propongono sono una vera goduria per il palato, da provare assolutamente.
Il consiglio Extra
Un’ iniziativa molto interessante è Degustando Home il delivery degli chef. Puoi ordinare da un’unico ristorante o comporre la tua cena ti arriverà tutto in un’unica box per una deliziosa cena gourmet.
I maestri del Gusto di Torino si sono attivati per le consegne a domicilio e qui trovate veramente di tutto dalle aziende agricole ai birrifici passando per i cioccolatieri ecco il link Acquisti on line dai maestri.
Spero di arricchire man mano questo elenco anche con i vostri consigli e suggerimenti, quindi mandatemi racconti e foto o commentate qui sotto con locali che avete provato e vi sentite di consigliare.