Argentario – Siete curiosi di conoscere i consigli golosi di chi da anni ne va alla scoperta godendo di meravigliosi paesaggi e assaporando i piatti tipici della zona?
Allora seguiamo il racconto di Paki, che ci parla di due locali che frequenta quando va in vacanza all’Argentario.
Argentario emozioni a 360 gradi
L’Argentario è una località meravigliosa dove mare e montagna si intersecano e si confondono.
Uno dei mie angoli preferiti è l’area intorno al convento dei padri passionisti, frati simpaticissimi e affabili dal modi dolci e sorrisi contagiosi.
Il loro buongiorno scalda e accompagna tutta la giornata. Come l’alba che da li si può ammirare dilagare e avvolgere tutta la laguna di Orbetello. Lo frequento da anni.
Dove Mangiare
E se l’alba mi ha sempre portato in questo luogo del cuore, il tramonto mi ha sempre portato pochi metri sopra, al Ristorante della Sorgente, altro luogo topico, ma del palato…
Tavolacci con panche di legno distribuiti su terrazze leggermente sfalsate tra loro sotto un tetto fittissimo di alberi quasi secolari in un un’ambiente suggestivo e naturalmente informale, dove grazie al sistema sef-service si potevano gustare a prezzi modici, piatti prelibati della tradizione Toscana, zuppe, pappardelle, e carni cucinate con sapienza e cura dei dettagli.
Si poteva, purtroppo…
Si perché quest’anno è cambiato qualcosa e decisamente in peggio..
Intanto i prezzi dei primi maggiorati di 3 euro.
Ma soprattutto la qualità, dove le pappardelle spesse e ruvide che diventavano una cosa sola col condimento, sono state sostituite da pappardelle lisce e viscide da cui i sughi fuggono come il culo di un bambino sugli scivoli dell’acquapark…nota positiva?
Si può fare tanta scarpetta col pane buonissimo che non fanno loro.
Purtroppo neanche col secondo ci si può consolare. Anche un piatto semplice ma supremo come il boccone rubato, dalla cottura sapiente e col suo delicato aroma di fumo, è stato barbarizzato sostituendo la salsa vinagre che lo accompagnava fino all’anno scorso, con una sorta di ketchup da cui fuggirebbe pure la patatina rancido di un Mac Donald di periferia…
Inoltre in era covid sconsigliatissimo alle coppiette che, per lasciare i tavoli alle comitive, vengono dirottate su scomodissimi, traballanti, e periferici tavolini liberty che vi costringeranno a poggiare il vassoio con le vostre portate sul poco elegante muretto adiacente.
Quando ci si alza da tavola 3 quesiti ronzano nella testa:
Perché l’hanno fatto?
Perché l’ho fatto?
Perché dovrei rifarlo?
Tutti i sapori di Orbetello
La piccola Orbetello offre innumerevoli possibilità di soddisfare le più disparate esigenze gastronomiche con ristoranti, sef-service, trattorie, pizzerie, paninoteche e persino un sushi!
Io però sono qui a “stellare” una rosticceria…
Perché così sommessamente si presenta Milu’ Surprice, un locale che si affaccia assolutamente anonimo, sulla piccola ma graziosa piazza plebiscito di Orbetello.
È difficile capire cosa sia veramente la gastronomia milu’ surprise… appena si entra si ha l’impressione di trovarsi in un sef-service, poi la simpatia e affabilità dei gestori ti convincono di trovarti in una piccola trattoria a conduzione familiare.
Ma la varietà, qualità e cura dei cibi ti proietta immediatamente nella dimensione dei ristoranti stellati!!!
Una quantità di piatti freddi classici e della tradizione locale, tutti curatissimi in un perfetto equilibrio degli ingredienti (dalla freschissima insalata di mare alla “frizzante” panzanella).
Primi tradizionali, e altri dai sapori ricercati ma sempre senza eccessi e stravaganze, tra cui spiccano le supreme tagliatelle allo scorfano e bottarga di tonno, mi commuovo solo al pensiero… e i secondi non sono da meno… piatti di carne, pesce e persino vegetariani, una tentazione a guardarli, ma a gustarli si sprofonda direttamente nel piacere del peccato…tra tutti non perdetevi i saporiti bocconcini di manzo avvolti nel lardo, e la delicatissima gallinella in crosta di patate!!!
Se temete di non riuscire a mandare giù tutto non preoccupatevi! Da milu’ trovate anche dell’ottimo vino sia in bottiglia che sfuso di buonissima qualità e a prezzi assolutamente umani…
Non resta che addolcirsi la bocca con le mousse e le crostate della casa in cui troverete il compendio della freschezza e genuinità di tutti i piatti che avrete gustato. Dove? Dove volete… con l’asporto nell’intimità della vostra location, nei comodi tavoli all’interno, o in quelli all’esterno affacciati sulla movida della piazzetta.
Sui costi che dire… potete avviarvi alla cassa senza pensieri… milu’ for ever!!!
Ringraziamo Paki per la recensione di questi due locali e speriamo di ospitarlo presto per farci raccontare curiosità e luoghi da vedere in questa zona.
Qui potete leggere altri articoli sulle vacanze in Toscana