San Giovanni è una frazione di Bellagio sul lago di Como. Un luogo in cui sembra che il tempo si sia fermato, angoli pittoreschi dove si riscopre la quotidianità fatta di cose semplici.
E in questo luogo che ho fatto una delle più belle ed emozionanti esperienze, quella con ABELE EXPERIENTIA ARTIS e il maestro d’arte Abele Valdacca.
Durante il mio tour alla scoperta di Bellagio il venerdì pomeriggio vi era in programma un corso di pittura chiamato “Alchimia di Colore”, che si sarebbe tenuto en plan air in una zona di Bellagio chiamata appunto San Giovanni.
SOMMARIO
San Giovanni il borgo degli artisti – ABELE EXPERIENTIA ARTIS
Raggiungo il borgo di San Giovanni pur essendo molto piccolo è veramente affascinante , camminare per le sue stradine ti fa sentire un po’ come a casa, e un luogo tranquillo e raccolto ma veramente adorabile.
Qui insieme ad una collaboratrice del maestro Abele Valdacca, conosco il luogo che diventerà a breve la bottega d’arte, si perché in questo momento i lavori di ristrutturazione degli spazi sono in piena attività. La bottega una volta ultimata sarà la sede per accogliere i partecipanti ad ABELE EXPERIENTIA ARTIS e sarà un punto di partenza per ogni percorso artistico, una vera e propria base operativa.
Ma che cos’è ABELE EXPERIENTIA ARTIS?
Sono esperienze artistiche che permettono esprimere la propria espressività, attraverso le arti classiche italiane, in una scenografia di tutto rispetto il Lago di Como.
Potete fare come me è diventare artisti per un giorno, avvicinandosi al meraviglioso mondo della pittura o della scultura.
Un laboratorio didattico per tutte le età. Un modo veramente appassionante per il turista che visita questi luoghi di emozionarsi immortalando le bellezze del Lago di Como e dei sui paesaggi. I corsi che sono già attivi sono:
Alchimia del colore
En plain air a Bellagio- ( 2,5 ore ) attivabile tutti i giorni previa prenotazione da una persona e fino a gruppi di 6-8 persone.
Riflessi dell’anima
(4,5 ore pittura, acquarello e tempere o disegno con carboncini o sanguigna ecc. )
Lanterne e sogni notturni
( il pacchetto prevede per i mesi di giugno luglio e agosto eventualmente anche il disegno in notturno da imbarcazione).
Scultura romantica
( 7 ore o14 ore – 2 giorni) l’emozione di copiare una scultura classica con la tecnica del calcio in gesso.
Ma torniamo alla mia esperienza lasciamo San Giovanni e ci dirigiamo a piedi verso la vicina Loppia; scorci e panorami sempre più interessanti, qui scopro anche gli ultimi esemplari delle antiche imbarcazioni da trasporto in legno le “Gondole Lariane”, la Rosina e la Giulia le ultime due sopravvissute di una flotta che veniva utilizzata per il trasporto di merci e bestiame.
Rimango colpita anche dalla Lucia un imbarcazione da pesca più piccola ma davvero graziosa chiamata così perché sembra che nei promessi sposi Lucia scappò proprio con una di queste imbarcazioni.
Proprio in questa scenografia che si svolge la mia esperienza di pittura. Conosco il maestro Abele Valdacca mi ha subito colpito per sua semplicità e cordialità nonostante sia un artista di fama internazionale
L’esperienza in Plan air
La postazione di lavoro e in riva al lago con un paesaggio come sfondo da togliere il fiato. Ci mettiamo subito a lavoro e spiega come nella sua bottega ci si rifà ancora alle tecniche antiche quella dei grandi pittori italiani. Impariamo a mescolare i colori per creare in nostro acquerello, utilizzando il rosso d’uovo.
Abele mi spiega come scegliere i colori per il mio dipinto, e infine mi mette davanti al cavalletto dove vi è un foglio bianco e tutto intorno un panorama da togliere il fiato. ..e ora?
Strane le emozioni che si provano mentre piano piano il quadro prende colore, ci sei tu e il paesaggio che hai scelto di rappresentare.
Una sensazione di libertà inizia a far sentire la mano che muove il pennello leggera e ti chiedi come può esprimere tanta bellezza in un foglio bianco. Ma ecco che pian pian grazie anche ai consigli del maestro, il quadro prende vita.
E’ un emozione unica che consiglio di fare perché al di la del risultato finale, che per quanto mi riguarda, non è stato affatto male è un modo per mettersi in gioco, per conoscersi e per esprimere le proprie sensazioni.
E’ qualcosa di più che passare un bel pomeriggio all’aria aperta e un esperienza che ti tocca nel profondo, che crea emozioni.
Questo è un altro modo per vivere i luoghi e portare con se quel qualcosa in più, quel valore aggiunto che una vacanza o un viaggio ti può regalare.
Immagiamo il turista straniero che arriva in Italia, la patria delle arti come pittura e scultura, dove oltre ad ammirare e apprezzare i capolavori che vede nel nostro bel paese può conoscere le tecniche antiche e cimentarsi come un vero e proprio artista, bè penso che questo non abbia prezzo.
Se anche voi volete provare questa esperienza vi consiglio di consultare il sito di ABELE EXPERIENTIA ARTIS dove potete trovare tutte le informazioni mentre se volete conoscere meglio il maestro Abele Valdacca potete visitare la sua pagina ABELE VALDACCA.